Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

Please follow and like us:
Pin Share

Gli gnocchi di zucca sono un piatto di origine italiana molto amato per il loro gusto delicato e la consistenza morbida. Sono preparati con una base di zucca cotta e schiacciata, che viene mescolata con farina, uova e altri ingredienti per formare un impasto. Questo viene poi lavorato e formato in piccole palline, che vengono arrotondate e leggermente schiacciate con una forchetta. Una volta pronti, gli gnocchi di zucca vengono cotti in acqua bollente fino a quando non salgono in superficie, quindi vengono scolati e conditi con salsa a piacere. La loro consistenza è tenera e soffice, mentre il sapore dolce e leggermente distintivo della zucca si sposa perfettamente con una varietà di condimenti, come il burro fuso e la salvia, il sugo di pomodoro o una salsa al formaggio. Grazie alla presenza della zucca, gli gnocchi diventano anche una scelta salutare, poiché la zucca è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti. Possono essere un’alternativa sana e gustosa ai tradizionali gnocchi di patate, adatti a vegetariani e vegani. In conclusione, gli gnocchi di zucca sono un piatto gustoso e versatile, apprezzato da tutti per la sua delicatezza e leggerezza. È un’ottima opzione da includere nel proprio repertorio culinario per sorprendere e deliziare le proprie lettrici.

 
Tempi di preparazione: circa 30-40 minuti
Cottura: circa 2-3 minuti 
Preparazione: media
Calorie:  una porzione di 100 grammi 120-150 calorie
 

INGREDIENTI

——————————

  • 500 g di zucca
  • 300 g di farina di grano duro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 50 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Salvia fresca
  • Pepe nero q.b.
 

PREPARAZIONE DEGLI GNOCCHI DI ZUCCA


 

  1. Inizia lavando e tagliando a pezzi la zucca. Cuocila in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, finché diventa morbida.
  2. Scolala bene e rimuovi la buccia. Schiaccia la zucca con una forchetta o trasferiscila in un mixer per ottenere una purea liscia.
  3. Aggiungi l’uovo, il sale, la noce moscata e mescola bene. Gradualmente incorpora la farina fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
  4. Dividi l’impasto in piccole porzioni e forma dei salsicciotti. Taglia i gnocchi delle dimensioni desiderate.
  5. Porta a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci gli gnocchi fino a quando non salgono in superficie. Scolali delicatamente con una schiumarola e mettili da parte.
  6. In una padella ampia, sciogli il burro a fuoco medio-basso fino a quando diventa dorato. Aggiungi la salvia fresca e lascia insaporire per qualche minuto.
  7. Aggiungi gli gnocchi precotti nella padella e saltali per 2-3 minuti, fino a quando sono ben ricoperti di burro e salvia.
  8. Aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola delicatamente per formare una cremina.
  9. Servi gli gnocchi di zucca con salvia e burro, spolverizzati con pepe nero a piacere.

Buon appetito!

Zuppa di Zucca e Zenzero

 La zuppa di zucca e zenzero è un piatto perfetto per le giornate più fresche, in cui si desidera … Leggi tutto

————————————————

 

Zucca un ortaggio versatile e nutriente

  La zucca: ortaggio versatile La zucca è un ortaggio autunnale originario dell’America Centrale e del Sud, ma oggi è … Leggi tutto

———————————–

Crema di zucca e fagioli

  La crema di zucca e fagioli è un piatto davvero unico. La zucca è un alimento ricco di proprietà … Leggi tutto

————————————————-


Minestra di zucca

La zucca è un ortaggio dal sapore dolce e vellutato ed è tipicamente autunnale; si presta a tantissime … Leggi tutto

—————————————————

I tortellini ai funghi sono buoni perché offrono un sapore delizioso, una consistenza interessante, un valore nutrizionale elevato e la possibilità di gustare una tipica specialità della cucina italiana.
 

Tortellini ai funghi

Please follow and like us:

Il ramen vegetariano è caratterizzato da un brodo saporito e aromatico, preparato solitamente con un brodo vegetale ricco di verdure, erbe e spezie. Il ramen vegetariano è appositamente preparato senza l'uso di carne o prodotti animali.
 

Ramen Vegetariano

Please follow and like us:

Il Salmone Teriyaki con Verdure Saltate è un piatto che unisce il sapore succoso e delicato del salmone al gusto dolce e salato della salsa teriyaki.
 

Salmone Teriyaki con Verdure Saltate

Please follow and like us:

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights