Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Maionese vegana

Please follow and like us:
Pin Share

 

Maionese vegana fatta in casa: la salsa perfetta per i tuoi piatti vegan!

La maionese vegana è una variante della classica salsa emulsionata a base di uova, olio e aceto. la maionese vegana non contiene uova e viene preparata utilizzando ingredienti completamente vegetali come il latte di soia .Questa maionese vegana è ideale per accompagnare verdure crude o cotte, panini farciti o come base per altre salse speziate!

 

La maionese vegana è una variante della classica salsa emulsionata a base di uova, olio e aceto. A differenza della versione tradizionale, la maionese vegana non contiene uova e viene preparata utilizzando ingredienti completamente vegetali come il latte di soia (o altri tipi di latte vegetale), l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di mele, la senape ed eventuali spezie per insaporire.

Questa alternativa vegan-friendly alla maionese tradizionale ha un sapore simile all’originale e può essere utilizzata in tutte le ricette che richiedono la presenza della salsa; inoltre, essendo priva di prodotti animali è anche adatta alle persone intolleranti al lattosio o allergiche alle uova.

Ecco la ricetta per preparare la maionese vegana:

Ingredienti:

– 1 tazza di latte vegetale (ad esempio quello di soia)
– 2 cucchiaini di aceto di mele
– 2 cucchiaini di senape
– 1/4 cucchiaino di aglio in polvere
Sale e pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

 




Preparazione della maionese vegana

1. Inizia frullando il latte vegetale, l’aceto, la senape, l’aglio in polvere e una presa generosa di sale e pepe nero insieme ad un mixer o un frullatore a immersione fino ad ottenere una miscela omogenea.

2. Continua a frullare gli ingredienti precedentemente mixati mentre aggiungi lentamente dell’olio extravergine d’oliva nella miscela finché non raggiunge la consistenza desiderata; generalmente si utilizza circa mezza tazza d’olio per questa quantità.

3. Assaggia ed eventualmente rettifica il sale ed i condimenti secondo le preferenze personali.

4. Versa la maionese vegana appena preparata in un contenitore con coperchio ermetico e conservala nel frigorifero fino al momento del suo utilizzo; può essere conservata per circa 5 giorni.

Questa maionese vegana è ideale per accompagnare verdure crude o cotte, panini farciti o come base per altre salse speziate!




VEDI ANCHE

 

Maionese light fatta in casa
Una maionese fatta in casa

 La maionese light fatta in casa   Pensi di rinunciare alla maionese perché fa ingrassare? Ecco una facilissima e veloce maionese light fatta in casa, con pochi e semplici … Leggi tutto


Melone alla maionese

 

Melone: 30 calorie ogni 100 grammi L’ Emmenthal: 403 calorie ogni 100 grammi Un uovo sodo: 80 calorie (per porzione) Un vasetto di yogurt:125 grammi ha 80 calorie   Ingredient… Leggi tutto


I vegani: vantaggi e svantaggi della dieta vegana

 La dieta vegana è una variante della dieta vegetariana, a differenza dei vegetariani che rifiutano di alimentarsi con carne e pesce, i vegani rifiutano… Leggi tutto


Uova: proprietà e controindicazioni

Le uova sono un cibo completo Le uova sono molto nutrienti perché ricchi di proteine nobili. Contengono tutti gli aminoacidi essenziali e tutti in forma utilizzabile … Leggi tutto


Finta maionese senza uova




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights