Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

MPV: cos’è, valori normali

L’MPV (Mean Platelet Volume) è un parametro che fa riferimento alla dimensione delle piastrine nel sangue.Un valore elevato di MPV può indicare un’attività piastrinica aumentata, che può essere associata a condizioni come l’infiammazione, l’infezione, la trombocitosi.Al contrario, un valore basso di MPV può indicare una diminuzione dell’attività piastrinica, che può essere associata a patologie come la trombocitopenia

Cos’è l’MPV?

L’MPV (Mean Platelet Volume) è un parametro che fa riferimento alla dimensione delle piastrine nel sangue. Le piastrine sono piccole cellule coinvolte nella coagulazione del sangue. L’MPV misura la dimensione media delle piastrine ed è un indicatore della loro attività e funzione.

Un valore elevato di MPV può indicare un’attività piastrinica aumentata, che può essere associata a condizioni come l’infiammazione, l’infezione, la trombocitosi (aumento del numero di piastrine nel sangue) o altri disturbi ematologici.

Al contrario, un valore basso di MPV può indicare una diminuzione dell’attività piastrinica, che può essere associata a patologie come la trombocitopenia (basso numero di piastrine nel sangue), malattie autoimmuni, insufficienza epatica o altre condizioni.

 

 

Perché si misura

La misurazione dell’MPV (Mean Platelet Volume) è utile perché fornisce informazioni sulle dimensioni delle piastrine nel sangue. Le piastrine sono coinvolte nella coagulazione del sangue e nella riparazione dei vasi sanguigni danneggiati. La dimensione delle piastrine può variare in diverse condizioni fisiologiche e patologiche.

La misurazione dell’MPV può essere utile per diverse ragioni:

1. Valutazione della funzione piastrinica: l’MPV può fornire indicazioni sulla funzione e sull’attività delle piastrine nel sangue. Un valore elevato di MPV può suggerire un’attività piastrinica aumentata, mentre un valore basso può indicare una diminuzione dell’attività piastrinica.

2. Monitoraggio delle malattie ematiche: l’MPV può essere utilizzato come parametro di monitoraggio in pazienti con disturbi ematologici, come la trombocitosi (aumento del numero di piastrine) o la trombocitopenia (basso numero di piastrine). Variazioni nell’MPV possono indicare cambiamenti nella condizione del paziente.

3. Indicatore di infiammazione o infezione: un valore elevato di MPV può essere associato a condizioni infiammatorie o infettive, in quanto le piastrine possono essere coinvolte nel processo infiammatorio.

4. Valutazione del rischio di malattie cardiovascolari: Alcuni studi hanno suggerito che un valore elevato di MPV potrebbe essere associato a un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, come l’infarto miocardico o l’ictus. Tuttavia, ulteriori ricerche sono necessarie per confermare queste associazioni.

È importante sottolineare che la misurazione dell’MPV da sola non può fornire una diagnosi specifica. È necessario valutare anche altri parametri ematici e considerare il contesto clinico per una valutazione accurata della salute del paziente.




Valori normali

I valori normali dell’MPV (Mean Platelet Volume) possono variare leggermente in base al laboratorio di analisi e alle unità di misura utilizzate. Tuttavia, di solito, i valori di riferimento comuni per l’MPV si trovano nell’intervallo compreso tra 9,7 e 12,8 fL. Si tenga presente che i valori di riferimento possono essere soggetti a variazioni a seconda della popolazione di riferimento e della presenza di altre condizioni mediche.

 

MPV Alto – Cause

Un valore elevato di MPV (Mean Platelet Volume) può essere causato da diversi fattori.

Alcune delle possibili cause di un MPV alto includono:

1. Infiammazione: L’infiammazione nel corpo può stimolare la produzione di piastrine immature, che sono di dimensioni più grandi rispetto alle piastrine mature. Ciò può portare a un aumento dell’MPV.

2. Infezioni: le infezioni, specialmente quelle di origine batterica, virale o fungina, possono causare un’attivazione del sistema immunitario e una risposta infiammatoria, che a sua volta può influenzare le dimensioni delle piastrine.

3. Malattie ematologiche: alcune malattie del sangue, come la trombocitosi (aumento del numero di piastrine) o alcune forme di leucemia, possono essere associate a un MPV elevato.

4. Disturbi autoimmune: alcuni disturbi autoimmune, come il lupus eritematoso sistemico, possono influenzare le dimensioni delle piastrine e portare a un MPV elevato.

5. Assunzione di farmaci: alcuni farmaci, come gli antinfiammatori non steroidei (FANS), possono influire sulle dimensioni delle piastrine e causare un aumento dell’MPV.

6. Stress fisico: l’esposizione a stress fisico, come un intervento chirurgico, un trauma o un’attività fisica intensa, può influenzare le dimensioni delle piastrine e portare a un MPV elevato.

 




Come si misura

.

Il Mean Platelet Volume (MPV) viene misurato attraverso un esame del sangue chiamato emocromo completo o conta piastrinica. Durante questo esame, viene prelevato un campione di sangue dal paziente e inviato al laboratorio per l’analisi.

Nel laboratorio, il campione di sangue viene centrifugato per separare i diversi componenti, inclusi i globuli rossi  i globuli bianchi e le piastrine. Successivamente, viene utilizzato un analizzatore automatico per misurare il volume medio delle piastrine.

L’analizzatore conta e misura le dimensioni delle piastrine presenti nel campione di sangue. L’MPV viene quindi calcolato come la media delle dimensioni di tutte le piastrine misurate.

I risultati vengono solitamente espressi in femtolitri (fL), che è l’unità di misura utilizzata per le dimensioni delle piastrine.

È importante notare che la misurazione dell’MPV è un componente standard dell’emocromo completo e viene eseguita insieme ad altri parametri ematici, come il numero di piastrine, il conteggio dei globuli rossi e bianchi, l’emoglobina, ecc.

 

Preparazione

Il digiuno solitamente richiesto per l’emocromo completo è di solito di 8-12 ore. Ciò significa che dovresti astenerti dal cibo e dalle bevande (ad eccezione dell’acqua) per almeno 8-12 ore prima del prelievo del sangue.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights