Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Pasta al Pomodoro Fresco

Please follow and like us:
Pin Share

“Semplice e Saporita: Pasta al Pomodoro Fresco, il Gusto dell’Autentica Cucina Italiana La pasta al pomodoro fresco è un classico della cucina italiana, amata per la sua semplicità e bontà. La pasta al pomodoro fresco può essere abbinata a diversi tipi di pasta come spaghetti, penne o linguine, La combinazione di ingredienti freschi conferisce alla pasta al pomodoro un sapore vivace, naturale e piacevolmente leggero.

La pasta al pomodoro fresco è un classico della cucina italiana, amata per la sua semplicità e bontà. La pasta al pomodoro fresco utilizza pomodori maturi appena colti, che conferiscono alla salsa un sapore dolce e succoso. Questa ricetta si basa su pochi ingredienti essenziali come pomodori, aglio, cipolla e basilico fresco. L’accento viene posto sulla qualità degli ingredienti piuttosto che su elaborati condimenti.L’aglio tritato finemente contribuisce a creare un profumo invitante durante la cottura in padella insieme ai pomodori freschi. I sapori naturalmente dolci dei pomodori si combinano con l’aglio leggermente piccante e le note leggermente pungenti della cipolla per creare una salsa bilanciata ed equilibrata.La leggerezza di questa preparazione risiede nella semplice combinazione di ingredienti freschi senza aggiunta di grassi pesanti o condimenti complessi. La pasta al pomodoro fresco può essere abbinata a diversi tipi di pasta come spaghetti, penne o linguine, permettendo molte possibilità di personalizzazione del piatto secondo i gusti individuali.Il colore rosso vibrante della salsa al pomodoro rende questo piatto esteticamente accattivante ed invitante. La combinazione di ingredienti freschi conferisce alla pasta al pomodoro un sapore vivace, naturale e piacevolmente leggero. Queste caratteristiche rendono la pasta al pomodoro fresco una scelta popolare per i buongustai che amano godersi una pietanza semplice ma gustosa!

 

 

 




Ecco una semplice ricetta di pasta al pomodoro fresco:

Ingredienti:

– 300g di spaghetti o pasta preferita

– 4 pomodori maturi

– 2 spicchi d’aglio, tritati finemente

– 1 cipolla piccola, affettata sottilmente

Basilico fresco, q.b.

Olio d’oliva extra vergine, q.b.

Sale e pepe nero macinato fresco, q.b.

 




PREPARAZIONE

 

1. Porta a ebollizione una pentola grande con acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando risulti al dente. Scolala bene.

2. Nel frattempo, prepara la salsa al pomodoro fresco. In una padella capiente, scalda un po’ di olio d’oliva a fuoco medio-basso. Aggiungi l’aglio tritato e la cipolla affettata e cuoci per alcuni minuti fino a che diventino morbidi ma non bruciati.

3. Taglia i pomodori in cubetti e aggiungili nella padella insieme all’aglio e alla cipolla. Salare leggermente per aiutare il rilascio dei succhi dei pomodori.

4. Cuoci i pomodori per circa 10-15 minuti a fuoco medio-basso fino a quando si addensano leggermente, mescolando occasionalmente con un cucchiaio di legno schiacciando delicatamente i cubetti di pomodoro per ottenere una consistenza più salsa.

5. Aggiungi il basilico fresco spezzettato nella salsa al pomodoro e mescola bene. Regola di sale e pepe nero macinato fresco a piacere.

6. Versa la pasta scolata nella padella con la salsa al pomodoro, mescolando delicatamente per assicurarti che ogni filo di pasta sia ben condito dalla salsa.

7. Servi calda, guarnendo con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di pepe nero macinato se desideri. Questa ricetta semplice ma gustosa ti permetterà di goderti un classico piatto italiano fatto in casa! Buon appetito!




ALTRE RICETTE

Pasta al forno

download

 La pasta al forno è il primo piatto della domenica per eccellenza, molto gustosa e ricca di ingredienti piace davvero a tutti. La pasta al forno è diffusa in tutta Italia e ogni regione può proporre quache variante. La … Leggi tutto


Insalata di pasta con tonno

penne-pasta-with-ham-basil_64235-62

L’insalata di pasta con tonno è un piatto molto  versatile, oltre ad adattarsi a vari tipi di pasta può essere cambiato o aggiunto qualche … Leggi tutto


Timballo di pasta alle melanzane

Il Timballo alle melanzane è un primi piatto a base vegetale

 Il timballo di pasta alle melanzane è un primo piatto molto gustoso vegetariano.Il timballo di pasta alle melanzane può essere preparato per un giorno di festa o per gli amici. Tanti strati … Leggi tutto


Pasta con pomodori secchi, uvetta e pinoli

la Pasta con pomodori secchi, uvetta e pinoli è un piatto particolarmente gustoso reso leggermente dolce dall'uvetta

 La ricetta Pasta con pomodori secchi, uvetta e pinoli è un primo piatto particolarmente saporito. I pomodori secchi dal gusto deciso si amalgamano bene  … Leggi tutto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights