free web hit counter

Polpette di pane raffermo


 

 

 

Le polpette raffermo di pane sono un piatto semplice, molto saporito e goloso. Basta poco per creare un piatto da servire come antipasto o come secondo piatto. La ricetta sotto riportata prevede la frittura delle polpette ma se preferite potete cuocerle in forno, da servire accompagnate da un insieme misto di verdure.  Le polpette di pane raffermo possono essere un’idea per partecipare alle campagne antispreco.

 

Le polpette di pane raffermo sono una ricetta della cucina povera
Polpette di pane raffermo

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di pane raffermo 
  • 2 uova
  • 300 ml di latte
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 250 g di corn flakes
  • 20 g di pinoli 
  • 150 g di misticanza
  • Erba cipollina
  • Pangrattato
  • Olio di semi d’arachide
  • Sale
  • Pepe



Preparazione delle polpette di pane

 

  1.  Tagliate il pane a dadini e lasciatelo ammorbidire per 10 minuti nel latte, poi strizzatelo e sbriciolatelo. 
  2. Unite le uova, il parmigiano reggiano grattugiato e i pinoli. Insaporite con il sale, pepe ed erba cipollina tagliuzzata.
  3. Formate tante polpette e passatele nei corn flakes sbriciolati e mescolate con due manciate di pangrattato.
  4. Friggete le polpette in olio caldo, adagiatele su carta assorbente da cucina e servite ben calde accompagnate dalla misticanza.



Quanta ricchezza nella cucina povera 

 

Mangiare sano costa troppo? No, se sai come farlo. Con le giuste informazioni di educazione alimentare, ingredienti ricchi di proteine vegetali e molta fantasia si può avere una dieta sana ed equilibrata a costi contenuti. Si sente spesso dire che mangiare sano costi troppo. In realtà, la dieta sana può diventare costosa se mancano informazioni di educazione alimentare. Affidandosi alla cosiddetta “cucina povera”, è possibile contenere la spesa, senza però penalizzare i principi di una corretta alimentazione.

 

UNA TRADIZIONE ANTICA

 

Quando si parla di cucina povera ci si riferisce a una tradizione antica, quella del popolo, dei contadini; essa comprende ricette preparate con ingredienti semplici e genuini, solitamente prodotti del territorio, oggi definiti a km zero e utilizzando tutto ciò che è disponibile in casa, compresi gli avanzi del giorno prima. Questa cucina richiede poca spesa e molta fantasia. Ma i benefici che apporta non sono una questione di prezzo. Perché gli ingredienti chiamati poveri,come cereali, legumi e carni bianche, sono ricchi di proprietà e.. ( Leggi articolo completo)



Ti potrebbero interessare:

 

Cous cous con polpette di carne al sugo 

 

Polpette di tofu e spinaci 

 

Polpette di tonno 

Le Polpette di tonno sono gustose e di facile preparazione

 

POLPETTE AL SUGO

Iniziamo a formare le polpette con le mani e sistemarle su un piatto. Ne otterremo 18-20 circa.

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 43
        Il pane fritto con i formaggi è una ricetta povera perché può essere preparato con il pane riciclato. Il pane fritto con i formaggi può essere preparato in  pochissimo tempo ed è economico, i formaggi sono una scelta perché può essere gustato anche senza i formaggi.    …
    Tags: pane, i, in, povera, g, si, cucina, ingredienti, se
  • 40
        Le polpette di tonno possono essere un' ottima idea per un piatto sfizioso, buono e poco impegnativo. Realizzato anche con il tonno in scatola, che di solito tutti abbiamo in casa, le polpette di tonno possono essere preparate in pochissimo tempo. Morbide dentro e croccanti fuori sono una…
    Tags: polpette, g, in, per
  • 39
        Mangiare sano costa troppo? No, se sai come farlo. Con le giuste informazioni di educazione alimentare, ingredienti ricchi di proteine vegetali e molta fantasia si può avere una dieta sana ed equilibrata a costi contenuti. Si sente spesso dire che mangiare sano costi troppo. In realtà, la dieta…
    Tags: in, per, si, i, se, ingredienti, cucina, come, povera, pane
  • 38
      I canederli con pomodori sono una ricetta vegetariana che non prevede l'uso di carne e uova. La ricetta prevede un impasto a base di pane raffermo, spinaci, latte di soia e un pizzico di noce moscata. I canederli sono tipici del Trentini Alto Adige. Ingredienti per 4 persone:  …
    Tags: in, i, per, raffermo, pane, g
  • 36
        Le polpette di tufu e spinaci sono una ricetta vegana molto facile da preparare, si sostituisce la carne con il tofu, un prodotto con tante proteine e pochi grassi.   Tofu         Il tofu detto anche formaggio vegetale è un alimento molto presente nell'ambito della…
    Tags: in, polpette, g, si, per

Rispondi