Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Polpettine di riso avanzato al forno con formaggio

Please follow and like us:
Pin Share

 

Le polpettine di riso al forno con formaggio sono un modo delizioso per riutilizzare gli avanzi di riso. Questa ricetta è semplice da preparare e può essere personalizzata in base ai tuoi ingredienti disponibili. Le Polpettine di riso avanzato al forno con formaggio sono un modo creativo ed economico per riutilizzare gli avanzi di riso in modo gustoso ed ecologico! Questa ricetta ti permetterà di evitare lo spreco alimentare e potrai goderti il sapore irresistibile delle polpette arricchite dal formaggio fuso all’interno.

 

 

 

 

 

INGREDIENTI:

 

  • 2 tazze di riso cotto (preferibilmente avanzato)
  • 1 uovo
  • 1/4 tazza di pangrattato o pane grattugiato
  • 1/4 tazza di formaggio grattugiato (come parmigiano, pecorino o cheddar)
  • 1 spicchio d’aglio tritato finemente
  • Sale e pepe qb
  • Prezzemolo affresco tritato (opzionale)

 

 

 

 

 

PREPARZIONE DELLA RICETTA CON RISO AVANZATO

 

1. Preriscalda il forno a 180°C e foderane una teglia con carta da forno.

2. In una ciotola grande, mescola insieme il riso avanzato, l’uovo sbattuto, il pangrattato o pane grattugiato, il formaggio grattugiato e l’aglio tritato. Aggiungi sale, pepe e prezzemolo fresco se desideri dare più sapore alle polpette.

3. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Se noti che la consistenza è troppo umida per poter modellare le polpette facilmente, aggiungi gradualmente un po’ di pangrattato o pane grattugiato in più.

4. Prendi piccole porzioni del composto e forma delle polpette rotonde, posizionandole sulla teglia foderata con carta da forno. Assicurati di lasciare uno spazio sufficiente tra le polpette per permettere loro di cuocere uniformemente.

5. Inforna le polpette nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti, o finché non diventano dorate e croccanti all’esterno.

6. Una volta cotte, puoi servire le polpettine come antipasto, finger food o accompagnamento a un piatto principale. Sono deliziose da sole oppure possono essere gustate con una salsa al pomodoro fresca o con maionese aromatizzata per un tocco extra di sapore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights