Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Tacchino al limone ed erbe aromatiche

Please follow and like us:
Pin Share

Il tacchino al limone ed erbe aromatiche è un piatto semplice ma delizioso. Prepararlo è facile e ti assicuro che il risultato sarà fantastico!

Per rendere il tacchino al limone ed erbe aromatiche ancora più gustoso, lo marineremo con una miscela di succo di limone fresco, aglio tritato e una combinazione di erbe aromatiche come rosmarino, salvia e timo. Questa marinata darà al tacchino un sapore fresco e profumato, che si diffonderà durante la cottura, facendo venire l’acquolina in bocca! Dopo averlo marinato per un po’, metteremo il tacchino in forno, coperto con un foglio di alluminio per mantenere la carne umida e succosa. Una volta cotto, il tacchino avrà una pelle dorata e croccante, che aggiungerà una piacevole consistenza al piatto. Quando lo affetteremo, scopriremo una carne succosa e aromatica, piena di sapore grazie alla marinata di limone e erbe aromatiche. Puoi servire il tacchino con una semplice salsa al limone preparata con il succo rimasto nella teglia, che aggiungerà un tocco di acidità e completamento al piatto. Ricorda di lasciare riposare il tacchino per un po’ prima di affettarlo, in modo che i succhi si distribuiscano uniformemente e la carne rimanga ancora più succosa. Questo piatto è perfetto per una cena in famiglia o per una festa con gli amici. Sarai sicura di fare un’ottima impressione con la tua abilità culinaria!

 




Ingredienti

  • 1 tacchino intero (circa 4-5 kg)
  • Succo e scorza grattugiata di 2 limoni
  • 4 spicchi d’aglio, tritati
  • 2 cucchiai di erbe aromatiche miste (come rosmarino, salvia, timo), tritate
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.




PREPARAZIONE DEL TACCHINO AL FORNO ED ERBE AROMOTICHE

  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. In una ciotola, mescola insieme il succo di limone, la scorza grattugiata di limone, l’aglio tritato, le erbe aromatiche, l’olio d’oliva, sale e pepe.
  3. Prendi il tacchino e strofina la marinata di limone ed erbe aromatiche su tutta la superficie del tacchino, assicurandoti di coprirlo uniformemente.
  4. Disponi il tacchino in una teglia da forno e coprilo con un foglio di alluminio.
  5. Metti il ​​tacchino nel forno preriscaldato e il cuocilo per circa 20 minuti per ogni chilo di peso del tacchino. Quindi, se il tuo tacchino pesa 4 kg, dovrebbe cuocere per circa 1 ora e 20 minuti.
  6. Dopo il tempo di cottura, rimuovi il foglio di alluminio e continua a cuocere il tacchino per altri 30 minuti o fino a quando la pelle sarà dorata e croccante.
  7. Verificare la cottura del tacchino utilizzando un termometro da cucina inserito nella parte più spessa della coscia. La temperatura interna dovrebbe raggiungere i 75-80°C per una cottura completa.
  8. Una volta cotto, togli il tacchino dal forno e lascialo riposare per circa 15-20 minuti prima di affettarlo. Questo aiuterà a mantenere la carne succosa e consentire una distribuzione uniforme dei succhi.
  9. Servi il tacchino tagliato a fette e accompagnalo con una salsa al limone e le erbe aromatiche rimaste.
RICETTE

Tacchino alla griglia con salsa al vino rosso

Il tacchino alla griglia con salsa al vino rosso è un piatto gustoso e succulento. Il tacchino, essendo una carne … Leggi tutto

RICETTE

Tacchino alla senape e miele

Il Tacchino alla senape e miele è un piatto che può essere presentato in modo accattivante, grazie alla crosta dorata … Leggi tutto

Il tacchino al forno con erbe aromatiche è un piatto delizioso e ricco di sapori.In generale, il tacchino al forno con erbe aromatiche è un piatto che offre una combinazione di sapori e aromi deliziosi.

 

Tacchino al forno con erbe aromatiche

Il tacchino al forno con erbe aromatiche è un piatto che offre una combinazione di sapori e aromi deliziosi. La … Leggi tutto




Il tacchino alle castagne è un piatto dal sapore ricco e complesso grazie all'abbinamento tra la carne succosa del tacchino e il gusto dolce e nutriente delle castagne. Il tacchino alle castagne richiede una cottura lenta e controllata per garantire che la carne rimanga succosa e tenera. Il tacchino alle castagne è spesso preparato durante le occasioni speciali e festive, come il Ringraziamento o il Natale.

Tacchino alle castagne

Please follow and like us:




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights