free web hit counter

Tartufi al peperoncino


Dolci al cioccolato e peperoncino
                                     Tartufi al peperoncino

 

 

 

I tartufi al peperoncino sono dei deliziosi dolci con cioccolato fondente e peperoncini che danno un gusto leggermente piccante e stuzzichevole!!

Ingredienti per 6 persone:

 

  • Cioccolato fondente g: 400
  • Panna vegetale da montare già zuccherata g: 650
  • Peperoncino di Cayenna in polvere
  • Peperoncino calabrese in polvere
  • Paprika dolce in polvere
  • Cacao amaro g: 150

;

Preparazione tartufi al peperoncino

 

  1. In una casseruola portate a bollore la panna, il cioccolato ridotto a pezzettini, lasciate sciogliere a fuoco basso, rimestando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema densa e omogenea e, incorporate i peperoncini e la  paprika.
  2. Lasciate intiepidire e conservate in freezer per 30 minuti.
  3. Con le mani confezionate dei tartufi del diametro di 3 cm, passate nel cacao e servite e nei pirottini di carta.​

 

Ti potrebbero interessare:

 

 

Crostatine vegane

 


Peperoncino

Il peperoncino presenta fusto eretto, fiori bianchi e frutti dalla forma oblunga che nella fase della maturazione passano dal verde al giallo fino al rosso acceso. La peculiarità del frutto è la piccantezza al palato, caratteristica che gli viene conferita dalla capsaicina, un alcaloide presente al suo interno in  concentrazioni variabili a seconda della specie considerata.

Oltre al gusto piccante, la capsaicina è una sostanza rubefacente, cioè in grado di stimolare e aumentare il flusso sanguigno. Il tipico sapore piccante rende il peperoncino una spezia ideale in cucina per condire e insaporire le nostre ricette. Ma essendo ricchissimo di principi attivi, il peperoncino può essere utilizzato anche in preparazioni topiche per contrastare l’artrite e i dolori muscolari.,,GreenMe

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 51
      I cavatelli fatti a mano con ceci e cozze sono un piatto tipico pugliese che unisce il sapore di terra e mare in un abbinamento perfetto. La pasta fatta in casa è un'arte antica, e la preparazione dei cavatelli è abbastanza facile. Per la preparazione dei cavatelli fatti a…
    Tags: per, i, in, g, dei, è, piccante, peperoncino, dolci, dalla
  • 38
        La crostata al cioccolato con fragole e pistacchi è un dolce preparato con una  buonissima crema al cioccolato fondente e la panna fresca; le fragole fresche affondate nel morbido cioccolato e cosparsa di granella di pistacchi rendono questa crostata irresistibile!!  Ingredienti per la pasta frolla: 300 g di…
    Tags: cioccolato, per, in, g, panna, fondente, dolci
  • 37
      Il pandoro è un dolce tipico delle feste natalizie di origine veronese. A forma di stella e ricoperto di zucchero a velo è una vera delizia. Il pandoro fatto in casa richiede una lunga preparazione e molta pazienza. Gli ingredienti devono essere  di prima qualità.   Pandoro o panettone?…
    Tags: g, in, per, dolci
  • 36
        I cannoli sono un classico della pasticceria siciliana, una scorza croccante farcita di ricotta e canditi. Non puoi visitare la Sicilia senza gustare questi gustosissimi dolci che arricchiscono le vetrine delle pasticcerie e sono presenti in tutte le feste e manifestazioni. Non esiste una ricetta universale dei cannoli…
    Tags: per, in, g, i, dolci
  • 36
    La Torta Sacher fu ideata nel 1832 a Vienna dall’omonimo pasticcere Franz Sacher in onore della cena per principe Klemens von Metternich. La torta Sacher è la torta al cioccolato più famosa al mondo, farcita con confettura di albicocche e ricoperta con glassa al cioccolato. Nessuno può rinunciare al gusto irresistibile della torta Sacher!!…
    Tags: cioccolato, g, per, in, è, i, fondente, dolci

Rispondi