free web hit counter

Pere ripiene in pentola a pressione



 

 

 

Le pere ripiene in pentola a pressione sono una vera delizia per coloro che sono amanti di questo frutto buonissimo. La pera Kaiser essendo molto soda si sfalda di meno durante la cottura ed è una dei migliori tipi di pera in cucina, viene utilizzata anche per la preparazione di torte oppure caramellata. La ricetta sotto riportata prevede la cottura delle pere ripiene in pentola a pressione, più veloce e salutare.


Ingredienti per 4-5 persone

 

  • 6 pere di media grossezza (preferibilmente tipo Kaiser)
  • 80 g di uvetta
  • Qualche scorzetta di limone (solo la parte gialla)
  • 2-3 amaretti
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2-3 cucchiai di brandy o altro liquore a piacere
  • Mezzo bicchiere di vino bianco dolce

 

Per la guarnizione

  • 100 g di ciliegine
  • 100 g di arancia o cedro canditi

 



 

 

Preparazione

 

  1. Mettete l’uvetta a bagno in acqua tiepida. sbucciate le pere pareggiandole sul fondo perché siano dritte e privatele del torsolo (tenetene solo un pezzetto che introdurrete sul fondo della pera per chiuderlo).

  2. Tritate l’uvetta sgocciolata, con la scorza di limone e mescolate il trito con gli amaretti pestati, lo zucchero e il brandy. Introducete un po’ di composto in ogni pera e quando saranno tutte pronte, disponetele dritte nella pentola. Unite il vino bianco e del ripieno se ne fosse rimasto.

  3. Chiudete la pentola all’inizio del sibilo, abbassate la fiamma e calcolate 25 minuti di cottura ( questa può variare a seconda della qualità delle pere).

  4. Togliete le pere, disponetele sul piatto da portata, versate il sugo di cottura e quando saranno tiepide se preferite,guarnitele con i frutti canditi.

 

VEDI ANCHE

 

Budini con pere caramellate


STRUDEL DI MELE VEGANO


 

Le cimbelle di mele sono un dolce tipico di carnervale

Ciambelle di mele


 

Le Crèpes alle mele sono dei dolci con farcitura di mousse alle mele

Crèpes alle mele


Pere sciroppate: come fare

Pere sciroppate: come fare




Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 49
      Polpettone di carne in pentola a pressione.Voglio consigliarVi questa ricetta molto gustosa,il polpettone di carne, una ricetta semplice e veloce, da preparare in soli 30 minuti, utilizzando la pentola a pressione per risparmiare tempo e ottenere un piatto ricco e gustoso. Sotto è riportata la ricetta con tutti gli…
    Tags: pentola, in, pressione, g, per, cottura
  • 45
    Arrosto con verdure      Tonno in crosta di pistacchi    Pane fritto con i formaggi      Carciofi ripieni in pentola a pressione    Carciofi e acciughe    Polpettone in crosta con uova    Polpette di pane raffermo   Cevapcici: polpette di carne buonissime    Pollo ripieno arrosto in…
    Tags: in, pentola, pressione
  • 45
    Il fagiano con i funghi in pentola a pressione  è una pietanza molto gustosa e prelibata. La ricetta che Vi propongo è impreziosita dall'aggiunta dei funghi che rendono questa pietanza appetitosa e molto apprezzata. La pentola a pressione accorcia i tempi di cottura e lascia intatte le proprietà nutrizionale degli…
    Tags: pentola, pressione, in, cottura, per
  • 43
        La ricetta per preparare un buonissimo piatto di  manzo con verdure in  pentola a pressione ottimo per tutta la famiglia.   Il manzo con verdure in pentola a pressione è un piatto di carne molto buono e arricchito dalle verdure che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.…
    Tags: pentola, in, pressione, g, per
  • 42
    Ingredienti per 6 persone    1 pollo di circa kg 1,250  50 g di burro   1 rametto di rosmarino 1/2 bicchiere di vino bianco secco  1/2  bicchiere di acqua o di brodo di dado  Sale e pepe  Per il ripieno    150 g di carne cotta  50 g di…
    Tags: pentola, per, g, cottura, in, cucchiai, pressione, bianco, vino

Rispondi