Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Carenza di ferro e ferritina bassa

Please follow and like us:
Pin Share
La carenza di ferro è una condizione in cui il corpo non ha abbastanza ferro per soddisfare le sue necessità fisiologiche. La diagnosi di carenza di ferro e ferritina bassa viene solitamente effettuata attraverso un esame del sangue specifico chiamato “profilo del ferro”.

Carenza di ferro e ferritina bassa

La carenza di ferro è una condizione in cui il corpo non ha abbastanza ferro per soddisfare le sue necessità fisiologiche. La ferritina bassa è spesso un indicatore di carenza di ferro, poiché la ferritina è una proteina che immagazzina il ferro nel corpo.

Ecco cosa succede durante la carenza di ferro e perché la ferritina può essere bassa:

1. Assorbimento insufficiente di ferro: il ferro viene principalmente assorbito dall’intestino tenue. Durante la carenza di ferro, l’assorbimento di ferro può essere compromesso, rendendo difficile per il corpo ottenere abbastanza ferro dalla dieta.

2. Perdite eccessive di ferro: la carenza di ferro può essere causata da perdite eccessive di ferro dal corpo. Questo può avvenire attraverso il sanguinamento cronico, come le mestruazioni abbondanti nelle donne, ulcere gastrointestinali, emorroidi o sanguinamenti interni.

3. Aumento del fabbisogno di ferro: in alcune fasi della vita, come durante la crescita rapida, la gravidanza o l’allattamento, il corpo richiede quantità maggiori di ferro. Se non viene fornito abbastanza ferro attraverso la dieta, può verificarsi una carenza.

4. Ferritina bassa: la ferritina è una proteina che immagazzina il ferro nel corpo. Durante la carenza di ferro, i livelli di ferritina possono diminuire poiché il corpo utilizza le riserve di ferritina per compensare la mancanza di ferro. Pertanto, la ferritina bassa è spesso un indicatore di carenza di ferro.

I sintomi comuni della carenza di ferro includono stanchezza, debolezza, pallore, respiro corto, vertigini, unghie fragili e capelli opachi. Il trattamento per la carenza di ferro e la ferritina bassa spesso coinvolge l’uso di integratori di ferro per aumentare i livelli di ferro nel corpo e migliorare la ferritina. 




Sintomi della carenza di ferro e ferritina bassa

La carenza di ferro e la ferritina bassa possono causare una serie di sintomi che possono variare da lievi a gravi.

Ecco alcuni sintomi comuni associati a queste condizioni:

1. Affaticamento e debolezza: la mancanza di ferro può portare a una diminuzione dell’energia e della resistenza fisica, causando affaticamento e debolezza generale.

2. Pallore della pelle e delle mucose: La carenza di ferro può causare una diminuzione dei globuli rossi e dell’emoglobina nel sangue, che può rendere la pelle e le mucose pallide.

3. Dispnea: la carenza di ferro può influenzare la capacità del corpo di trasportare ossigeno ai tessuti, causando difficoltà respiratorie e sensazione di mancanza di respiro anche durante un’attività fisica leggera.

4. Vertigini e svenimenti: la mancanza di ferro può influenzare il flusso sanguigno al cervello, causando vertigini e, in casi gravi, svenimenti.

5. Unghie fragili: la carenza di ferro può influenzare la crescita e la salute delle unghie, rendendole fragili, sottili e con una forma concava.

6. Capelli opachi e perdita di capelli: la mancanza di ferro può influenzare la salute dei capelli, rendendoli opachi, deboli e portando alla caduta dei capelli.

7. Palpitazioni cardiache: La carenza di ferro può causare un aumento della frequenza cardiaca e palpitazioni.

8. Difficoltà di concentrazione e memoria: la carenza di ferro può influenzare le funzioni cognitive, causando difficoltà di concentrazione, problemi di memoria e nebbia mentale.

9. Crampi muscolari: la carenza di ferro può causare crampi muscolari, specialmente durante l’attività fisica.

È importante sottolineare che questi sintomi possono essere causati anche da altre condizioni, quindi è fondamentale consultare un medico per una diagnosi accurata. 




Diagnosi

La diagnosi di carenza di ferro e ferritina bassa viene solitamente effettuata attraverso un esame del sangue specifico chiamato “profilo del ferro”. Questo esame misura diversi parametri correlati al metabolismo del ferro, compresi i livelli di ferritina, sideremia (ferro nel sangue), capacità totale di legare il ferro (TIBC) e saturazione della transferrina (percentuale di trasferrina che è legata al ferro).

Un livello basso di ferritina è spesso indicativo di una carenza di ferro, poiché la ferritina è una proteina che immagazzina il ferro nel corpo. Tuttavia, la diagnosi di carenza di ferro non si basa solo sui livelli di ferritina, ma considera anche altri parametri come la sideremia, il TIBC e la saturazione della transferrina.

In alcuni casi, il medico può richiedere ulteriori esami del sangue, come l’emocromo completo, per valutare i livelli di emoglobina e globuli rossi, che possono essere alterati durante la carenza di ferro.\

 

Trattamento

Il trattamento per la carenza di ferro e la ferritina bassa dipenderà dalla gravità della condizione e dalle cause sottostanti.

Di seguito sono riportate alcune opzioni di trattamento comuni:

1. Integratori di ferro: il trattamento di prima linea per la carenza di ferro è solitamente rappresentato dagli integratori di ferro. Questi possono essere prescritti dal medico o disponibili senza prescrizione medica. Gli integratori di ferro vengono assunti per via orale e possono aiutare ad aumentare i livelli di ferro nel corpo.

2. Alimentazione ricca di ferro: è importante includere nella dieta alimenti ricchi di ferro, come carne rossa, pollo, pesce, legumi, cereali integrali, verdure a foglia verde e frutta secca. L’assunzione di vitamina C insieme agli alimenti ricchi di ferro può migliorarne l’assorbimento.

3. Trattamento delle cause sottostanti: se la carenza di ferro è causata da una perdita eccessiva di sangue o da altre condizioni mediche, il trattamento delle cause sottostanti può essere necessario. Ad esempio, potrebbe essere necessario trattare un’ulcera gastrica o intestinale, o gestire le mestruazioni abbondanti.

4. Trasfusioni di sangue: In casi gravi di carenza di ferro, quando i livelli di emoglobina sono molto bassi o quando il paziente non può tollerare gli integratori di ferro per via orale, potrebbe essere necessaria una trasfusione di sangue per aumentare rapidamente i livelli di ferro nel corpo.

 

Ferritina alta, bassa , valori normali

La ferritina è una proteina prodotta dal fegato che immagazzina il ferro nel corpo. La ferritina alta (iperferritinemia) può essere causata da un accumulo eccessivo di ferro nel corpo, spesso associato a malattie come l'emocromatosi. La ferritina bassa (ipoferritinemia) può essere un segnale di una carenza di ferro nel corpo, che può causare anemia. I valori normali di ferritina variano a seconda del genere, dell'età e di altri fattori di salute. In generale, i valori normali di ferritina per le donne sono compresi tra 12 e 150 ng/ml, mentre per gli uomini sono tra 12 e 300 ng/ml. Tuttavia, è importante notare che i valori normali possono variare tra i diversi laboratori e che solo un medico può interpretare correttamente i risultati della ferritina in relazione alla salute del paziente




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights