Troppa liquirizia fa male al cuore


 

La liquirizia consumata in eccesso poò provocare ipertensione e aumento del battito cardiaco
La liquirizia fa male al cuore

 

Troppa liquirizia fa male al cuore. Ad allertaci è l’ FDA, organo di controllo statunitense che ha il ruolo di regolamentare il settore alimentare. Ma perché esagerare con la liquirizia è pericoloso e fa male al cuore? Il pericolo risiede nella  glicirrizina, dolcificante contenuto nella radice che può far diminuire i livelli di potassio nell’organismo,  portandolo sotto il livello di guardia ed esponendo al rischio di sviluppare ipopotassiemia e aumento della pressione arteriosa. La liquirizia quindi può causare l’ alterazione del ritmo cardiaco, alzare la pressione e provocare persino scompensi. Un gruppo di ricercatori del Sahlgrenska University Hospital di Goteborg, in Svezia, ha scoperto che anche piccole quantità di liquirizia consumate quotidianamente possono aumentare la pressione sanguigna.

Ti potrebbero interessare:

 

 

Il pisolino aiuta a ridurre la pressione del sangue

Dormire fa bene

Il pisolino aiuta a ridurre la pressione del sangue? Per tenere sotto controllo la pressione del sangue è utile fare un pisolino di 45 minuti dopo pranzo. Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell’ Allegheny  College di Meadville, negli Stati Uniti e pubblicato dalla rivista di ricerca medica Journal of Medicine. Gli esperti hanno chiesto a due gruppi di 10 persone ciascuna di dormire per almeno 45 minuti ogni giorno, subito dopo pranzo, per una settimana. All’altro gruppo hanno chiesto di non fare il riposino. Gli scienziati hanno così scoperto (Continua)


Glicirrizina: proprietà, uso, controindicazioni

di ALESSIA CAPPARELLA

La glicirrizina è un principio attivo estratto dalla liquirizia utile per il controllo della pressione e contro ulcere e gastriti. Scopriamola meglio.

Che cos’è la glicirrizina

La glicirrizzina (nota anche come acido glicirrizico o glicirrizzinico) è un glucoside triterpenico e il principio attivo più importante estratto dalla radice della liquirizia.Grazie alla sua presenza, la liquirizia, pianta utile per la pressione, ha proprietà antinfiammatoria, antiulcera e antigastrica.

Una volta raggiunto lo stomaco, infatti, la glicirrizzina viene idrolizzata, da una glucoronidasi, in due molecole di acido glucuronico e una di acido glicirretico; qui,nello stomaco, la glicirrizzina, o meglio il metabolita attivo, l’acido glicirretico, svolge un’efficacie azione contro gastriti e ulcere, nonché protettiva della mucosa gastrica. (CONTINUA)

 

 

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 80
    Brexanolone: contro la depressione post-partum          Troppa liquirizia fa male al cuore      Lesioni spinali: nano-protesi nervose  Sigarette elettroniche: allarme degli scienziati    Spinaci e rucola fanno bene al fegato  Radicchio rosso per la voce      Frutti di bosco contro il morbo di Parkinson   …
    Tags: aiuta, contro, cuore, l, sangue, pressione, ridurre, pisolino, scienziati, male
  • 57
    Il pisolino aiuta a ridurre la pressione del sangue    Il pisolino aiuta a ridurre la pressione del sangue? Per tenere sotto controllo la pressione del sangue è utile fare un pisolino di 45 minuti dopo pranzo. Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell' Allegheny  College di Meadville, negli Stati Uniti e pubblicato dalla rivista di ricerca…
    Tags: pressione, pisolino, gli, aiuta, gruppo, per, sangue, ridurre, dopo, pranzo
  • 36
    Dormire bene aiuta la salute del cuore    Dormire bene aiuta la salute del cuore? Dormire ogni notte per almeno 7 ore riduce il rischio di essere colpiti da malattie cardiache. Lo rivela uno studio condotto dagli studiosi dell'università di  Wageningen, in Olanda, e pubblicato sulla rivista di ricerca medica European Journal of Preventive Cardiology. Gli scienziati…
    Tags: cuore, per, aiuta, fa, scoperto, in, gli, scienziati
  • 34
          Perdonare fa bene al cuore e alla mente
    Tags: in, fa, cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications    Ok No thanks